Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Oneri Detraibili e Deducibili 2022 - SCONTO 5% -

Editore
Seac
Autori
AA.VV.
Categoria
Fiscale e Lavoro
Collana
Guide Operative
Pagine
0
Pubblicato
Febbraio 2022
Codice ISBN
9791254650066
Prezzo di listino
36,00
a Voi riservato
€ 34,20

Descrizione

Il testo illustra dettagliatamente le condizioni che consentono al contribuente di fruire, in sede di dichiarazione dei redditi, della detrazione/deduzione per gli oneri sostenuti nel corso del periodo d’imposta.

La parte iniziale è dedicata all’analisi di alcune tematiche generali (obbligo di tracciabilità per i pagamenti, rimodulazione della detrazione, effetti della fatturazione elettronica sulla documentazione, etc.); nel proseguo, sono analizzati gli oneri detraibili e deducibili di interesse per le persone fisiche, in termini di:

·        requisiti richiesti prima del sostenimento della spesa;

·        regole di detraibilità/deducibilità (limiti di spesa, calcolo della detrazione/deduzione, etc.);

·        documentazione necessaria per attestare il sostenimento dell’onere,

con evidenza dei chiarimenti forniti in merito dall’Agenzia delle Entrate nei propri documenti di prassi e delle eventuali novità normative intervenute nel corso del 2021.

Nella parte finale di ciascun capitolo viene proposta una tabella riepilogativa della documentazione che CAF e intermediari sono tenuti a controllare in sede di dichiarazione, redatta sulla base dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate nella annuale Circolare sul visto di conformità.

Infine, una specifica sezione propone i documenti di prassi (Circolari, Risoluzioni, etc.) emanati nel corso degli anni dall’Agenzia delle Entrate, di interesse per l’onere trattato.

Il testo non analizza le agevolazioni spettanti per interventi sugli immobili (recupero edilizio, eco e sisma bonus, superbonus 110%, etc.) cui è dedicato lo specifico testo “Ecobonus 110% e altre detrazioni casa”, al quale si rimanda.