Il volume posticipa la sua pubblicazione da giugno a ottobre per recepire le modifiche contenute nel terzo decreto legislativo correttivo al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, decreto legislativo che secondo la previsione della legge delega dovrebbe essere emanato entro il mese di luglio del 2024. La pubblicazione è prevista per la metà di ottobre 2024.
Questo volume è il primo della nuova collana di GFL “Manuali professionali” nella materia della Crisi d’impresa.
Questa collana pone l’accento sugli aspetti pratici e operativi, per questa ragione è stato affidato a un pool di professionisti, avvocati e commercialisti, che spiegano la normativa, dando conto degli aspetti operativi, con un continuo rimando a casi pratici, esempi e approfondimenti mirati.
La trattazione è incentrata sulla gestione della crisi come sviluppata dal Codice della Crisi e in particolare sulla individuazione dei rimedi a disposizione dell’impresa, con spiegazione delle procedure, rimandi alla disciplina fiscale e approfondimenti giuslavoristici e penali.
Si tratta quindi di un approfondimento “trasversale” che permette al professionista di avere ogni aspetto della normativa sotto controllo.
Una altra caratteristica peculiare di questa nuova collana è l’arricchimento della trattazione con tavole sinottiche, con schemi esplicativi, legal design, diagrammi, grafici e tabelle.