Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

ECOBONUS 110% E ALTRE DETRAZIONI CASA - SCONTO 5% -

Editore
Seac
Autori
AA.VV.
Categoria
Fiscale e Lavoro
Collana
Guide Operative
Pagine
0
Pubblicato
Ottobre 2020
Codice ISBN
9788868248123
Prezzo di listino
34,00
a Voi riservato
€ 32,30

Descrizione

Il testo, nella sua seconda edizione per il 2020, nasce dall’esigenza di fornire un valido supporto sulla disciplina delle detrazioni fiscali per la casa alla luce delle importanti novità introdotte con il D.L. n. 34/2020

La super detrazione fiscale del 110% è la misura chiave studiata per rilanciare l’economia dopo il lockdown imposto dal Covid 19.

E’ infatti prevista la possibilità di recuperare più velocemente (5 anni) l’importo speso (+ addirittura un 10%) beneficiando della detrazione fiscale in dichiarazione dei redditi; in alternativa il contribuente può scegliere di non “pagare i lavori” sfruttando la nuova disciplina della cessione del credito e del cd. “sconto in fattura”. 

Sono comunque analizzati nel dettaglio tutti gli interventi di miglioramento degli immobili per i quali il legislatore prevede l’attribuzione di specifiche detrazioni di imposta: 

  • interventi di recupero del patrimonio edilizio;
  • interventi di riqualificazione energetica degli edifici;
  • interventi per la riduzione del rischio sismico (cd. “sisma bonus”); 
  • interventi per i quali spetta la maxi detrazione del 110% (D.L.n. 34/2020);
  • interventi di sistemazione delle facciate degli edifici (cd. “bonus facciate”);
  • interventi di sistemazione a verde (cd. “bonus verde”);
  • acquisto di mobili e grandi elettrodomestici per l’arredo degli immobili ristrutturati (cd. “bonus arredo”);
  • installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici.

Nell’ambito della trattazione sono evidenziati i nuovi Provvedimenti attuativi pubblicati dall’Agenzia delle Entrate nonché i documenti di prassi (Circolari, Risoluzioni, Interpelli) emanati a chiarimento delle problematiche più operative.

Lo scopo del testo è approfondire i requisiti con i quali si accede alle diverse tipologie di agevolazione, per quali tipi di interventi è possibile usufruirne, al fine di consentire una opportuna valutazione di convenienza.

L’analisi teorica è come usuale completata da tabelleschemi riassuntivi ed esempi di documentazione, al fine di rendere più agevole la lettura e la comprensione dei concetti illustrati.