La ragioneria comunale deve confrontarsi quotidianamente con adempimenti e scadenze che rappresentano una parte assai rilevante del lavoro dell’ufficio e che devono essere ultimati e rispettati insieme agli ordinari procedimenti che l’ufficio deve comunque seguire.
Questo prontuario vuole essere uno strumento di lavoro operativo, da tenere sempre sulla scrivania per rispettare le scadenze e sapere come svolgere gli adempimenti.
Il prontuario si compone di 4 sezioni:
› nella prima sezione vengono trattati gli adempimenti contabili che hanno una scadenza definita da norme o dai principi contabili così da svolgere la funzione di agenda pratica da gennaio a dicembre dove per, ciascun procedimento, vengono forniti: • un’approfondita spiegazione dell’adempimento • i riferimenti normativi ed ai principi contabili • i richiami ai pareri della Corte dei conti • gli schemi e la modulistica operativa pronta all’uso da personalizzare;
› nella seconda sezione vengono analizzati gli adempimenti non collegati a specifiche scadenze ma che hanno un impatto rilevante nell’attività quotidiana dell’ufficio ragioneria offrendo anche delle tabelle riassuntive inerenti a: • le tipologie di variazione di bilancio • l’esigibilità delle entrate e delle spese • gli obblighi di trasparenza per l’ufficio ragioneria, tributi e personale • il FPV, il fondo crediti di dubbia esigibilità, la cassa vincolata, ecc • i debiti fuori bilancio • il calcolo delle capacità assunzionali per il personale nonchè le modalità di contabilizzazione di numerose registrazioni;
› nella terza sezione viene proposto uno schema tipo di regolamento di contabilità (composto da n. 116 articoli);
› nella quarta sezione, esclusivamente online, vengono forniti i file in versione modificabile di tutti i moduli proposti all’interno del prontuario. Si tratta di oltre 60 moduli tipo di delibere di: approvazione PEG, verifica di cassa, riaccertamento residui, stanziamento fondo garanzia debiti, approvazione rendiconto, adeguamento residui, approvazione DUP, definizione GAP, stato attuazione programmi, assestamento, approvazione bilancio consolidato, approvazione bilancio di previsione, variazione PEG, variazione FPV, fondo di riserva, anticipazione di tesoreria, verifica capacità assunzionali, regolamento di contabilità.
Marcello Quecchia
Laureato in Economia e commercio, Responsabile di Area economico-finanziaria e tributi di ente locale.