Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Diritto degli Enti Locali - SCONTO 5% -

Editore
CEDAM
Autori
Francesco Staderini - Paolo Caretti - Pietro Milazzo - Elena D'Orlando
Categoria
Enti Locali
Pagine
540
Pubblicato
Novembre 2022
Codice ISBN
9788813380991
Prezzo di listino
45,00
a Voi riservato
€ 42,75

Descrizione

Fra la XV edizione del manuale e questa XVI, si può dire che il mondo – ed anche il mondo degli enti locali – sia senz’altro cambiato. Al termine della lunga crisi economica si è avviata la crisi pandemica, che ha avuto conseguenze anche sull’assetto complessivo dell’ordinamento e sui reciproci rapporti fra livello centrale, regionale e locale.
Gli enti locali si trovano oggi in una situazione di “guado” fra un recente passato veramente difficile e complesso e una apertura sul futuro, rimessa essenzialmente alla attuazione del PNRR, che in parte molto significativa vedrà proprio le autonomie locali come enti attuatori e le chiamerà a gestire un carico amministrativo che forse appare eccessivo rispetto alle potenzialità degli enti stessi,che si sono negli anni molto ridotte. Il volume “fotografa” il sistema degli enti locali in questa delicata fase, per cercare di coglierne anche le contraddizioni e le potenzialità.
Anche in questa nuova edizione, come nella precedente, si è poi lasciato spazio alla descrizione dell’assetto degli enti locali delle regioni a statuto speciale, curato di nuovo dalla prof.ssa Elena D’Orlando.