Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Permesso di costruire e denuncia di attività

Editore
Giuffrè
Autori
Centofanti Nicola
Categoria
Diritto
Collana
Fatto & diritto
Pagine
508
Pubblicato
Luglio 2008
Codice ISBN
9788814139901
Prezzo di listino
45,00
a Voi riservato
€ 42,75

Descrizione

Il volume analizza i titoli abilitativi edilizi disciplinati dal testo unico dell'edilizia D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380.
Il permesso di costruire sostituisce la precedente concessione edilizia; pur rimanendo intatta la natura giuridica dell'istituto, è mutato l'oggetto del provvedimento; sono stati, infatti, precisati tassativamente gli interventi che esso deve autorizzare. Per contro la denuncia di inizio di attività si sdoppia in provvedimento obbligatorio per gli interventi edilizi minori e in provvedimento facoltativo e alternativo al permesso di costruire per alcuni interventi di più rilevante impatto territoriale. Gli altri provvedimenti autorizzatori sono abrogati.
L'attribuzione della funzione legislativa concorrente in materia di governo del territorio ha prodotto un'intensa attività legislativa da parte delle regioni che ha portato importanti innovazioni alla disciplina dei titoli abilitativi edilizi.
Chiude il volume l'analisi delle forme di autotutela amministrativa e di tutela giurisdizionale, con particolare riferimento alle ipotesi di risarcimento per danno ingiusto derivante dal provvedimento amministrativo illegittimo.