Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Manuale di Diritto di Famiglia - SCONTO 5% -

Editore
Utet Giuridica
Autori
Giovanni Bonilini
Categoria
Diritto
Pagine
550
Pubblicato
Aprile 2022
Codice ISBN
9788859825036
Prezzo di listino
38,00
a Voi riservato
€ 36,10

Descrizione

La nuova edizione 2022 è stata aggiornata alla luce delle recenti novità, normative e giurisprudenziali, con riguardo particolare alle decisioni della Corte costituzionale in materia.
Il volume, suddiviso in dodici Capitoli, espone, in modo chiaro, completo, aggiornato, anche attraverso l’impiego di un’ampia casistica, l’intera materia dei rapporti giuridici familiari, prestando particolare attenzione ai profili patrimoniali e di diritto successorio. Si fa riferimento alle norme di diritto internazionale privato e dei Regolamenti dell’Unione europea.
Il primo Capitolo è dedicato ai concetti di famiglia e di rapporto giuridico familiare, alla luce, anzitutto, delle norme costituzionali, nonché di quelle codicistiche, senza trascurare la normativa affidata alle leggi collegate. Si esamina, inoltre, la nuova normativa sull’unione civile e sulla convivenza di fatto, senza trascurare la mera convivenza more uxorio, altresì con richiamo alle principali esperienze straniere. Un apposito paragrafo delinea i principî e i criterî da seguire nella emanazione dei decreti attuativi in materia di revisione del processo civile e di istituzione del tribunale delle persone, dei minori e della famiglia.
Il Capitolo II è dedicato al matrimonio in quanto atto, con riferimento puntuale alle norme dell’ordinamento canonico. Nei successivi Capitoli, sono trattati gli effetti del matrimonio, i rapporti personali e patrimoniali tra coniugi, e quelli tra conviventi more uxorio (Capitoli III, IV, V). L’esame dell’invalidità del matrimonio è affidato al Capitolo VI.
Ampia trattazione è destinata alla separazione personale tra coniugi e allo scioglimento del matrimonio (Capitoli VII e VIII), con diffuso riguardo alle nuove, semplificate, procedure e agli effetti conseguenti.
La trattazione della filiazione (fatto e rapporto) è affidata al Capitolo IX; ampia disamina è riservata alla procreazione medicalmente assistita.
L’adozione è partitamente esaminata nel decimo Capitolo. L’esame è condotto, altresì, alla luce della ricca giurisprudenza costituzionale. Sono segnalate, in particolare, le recenti (2022) decisioni sulla parentela e sull’adozione dell’interdetto maggiore di età.
Il Capitolo undècimo è dedicato alla trattazione degli alimenti, anche con riguardo a quelli di fonte differente dalla legge, specie volontaria.
L’ultimo Capitolo, vale a dire il dodicesimo, si sofferma, minutamente, sulla disciplina della unione civile e della convivenza di fatto, con attenzione, altresì, al sopravvivente modello della convivenza more uxorio.

Punti di forza

  • testo autorevolissimo
  • aggiornato e completo
  • adottabile ed adottato
  • aggiornato alla disciplina della separazione personale dei coniugi mediante negoziazione assistita o innanzi all’ufficiale dello stato civile e alle unioni civili e convivenze di fatto.
  • un apposito paragrafo delinea i principî e i criterî da seguire nella emanazione dei decreti attuativi in materia di revisione del processo civile e di istituzione del tribunale delle persone, dei minori e della famiglia.

Indice sintetico

A capitoli e paragrafi, come l'edizione precedente