Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Manuale di Diritto dell’Unione Europea 2021 - SCONTO 5% -

Editore
Edizioni Giuridiche Simone
Autori
Francesco Martinelli
Categoria
Diritto
Collana
Manuali Simone
Pagine
540
Pubblicato
Giugno 2021
Codice ISBN
9788891429636
Prezzo di listino
30,00
a Voi riservato
€ 28,50

Descrizione

DISPONIBILE – CONSEGNA IN 24/48 ORE

Il manuale Diritto dell’Unione europea, giunto alla XXVIII edizione, offre una trattazione completa ed aggiornata del sistema giuridico istituzionale dell’Unione e del diritto materiale dell’UE (mercato interno, spazio di libertà, sicurezza e giustizia, altre politiche interne e l’azione esterna dell’Unione).

Il testo ripercorre i momenti cruciali che a partire da questo decennio hanno messo a dura prova l’Europa e i suoi cittadini. L’ultimo, determinato dalla pandemia di Covid-19, che ha compromesso gravemente il tessuto economico e sociale europeo, ha spinto l’Unione europea a definire varie iniziative e misure per far fronte alla crisi sanitaria. Tra le misure adottate, in particolare è stato istituito il nuovo strumento europeo per la ripresa e la resilienza – Recovery Fund (regolamento UE 12 febbraio 2021, n. 2021/241): il principale dispositivo di intervento, che mette a disposizione degli Stati membri prestiti e sovvenzioni ed è alla base dei Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza (PNRR), presentati dagli Stati membri.

Questa nuova edizione del manuale Diritto dell’Unione europea è, altresì, aggiornata alle varie novità normative, che hanno inciso in maniera evidente sui vari settori di competenza dell’Unione europea. Tra queste si segnalano:

– la firma degli accordi modificativi del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità (MES) da parte dei rappresentanti degli Stati membri, il 27 gennaio 2021;

– il regolamento UE del 17 dicembre 2020, n. 2020/2093, che stabilisce il nuovo quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027;

– i nuovi programmi quadro adottati in materia di ricerca e innovazione, istruzione e formazione e nel settore ambientale per allinearli con il quadro finanziario pluriennale 2021-2027.

Il Manuale, per come è strutturato, costituisce, dunque un valido strumento di studio per una preparazione esaustiva in vista di esami e concorsi nonché per l’aggiornamento professionale.