Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Il Danno alla Salute di Marco Rossetti - SCONTO 5% -

Editore
CEDAM
Autori
Marco Rossetti
Categoria
Diritto
Pagine
1470
Pubblicato
Settembre 2017
Codice ISBN
9788813354763
Prezzo di listino
120,00
a Voi riservato
€ 114,00
Promozione
Questo prodotto ha diritto alla spedizione gratuita!

Descrizione

Quest’opera vuole essere un almagesto sul danno alla persona.
Ne cerca il fondamento, ne definisce l’accertamento, ne spiega la liquidazione.
Tutti i tipi di pregiudizi vengono presi in esame: il danno biologico permanente e temporaneo; il danno patrimoniale da incapacità di guadagno; il danno patrimoniale per spese mediche; il danno (patrimoniale e non patrimoniale) derivante dall’uccisione d’un prossimo congiunto; il danno da perdita di chances; il danno c.d. terminale o “da lucida agonia”; il danno iatrogeno (anche alla luce della recente legge “Gelli” n. 24 del 2017).

Per ciascuno di questi pregiudizi il volume offre al lettore le tre indicazioni fondamentali per il giurista: cos’è, come si accerta e come si liquida. E ciascuno di questi aspetti viene esaminato illustrando i fondamenti teorici, e fornendo le indicazioni pratiche.

Ampio spazio è dedicato, nell’illustrazione del danno biologico, ai problemi concreti dell’accertamento medico legale: sia negli aspetti sostanziali, sia negli aspetti processuali. Completa il testo un capitolo dedicato alle questioni connesse al risarcimento: la mora, la prescrizione, le questioni processuali (ivi compresi utili suggerimenti per la redazione dell’atto di citazione e della comparsa di risposta).

Per la completezza degli argomenti, per l’organicità dell’esposizione, per la chiarezza della sintassi, il volume costituisce un ausilio prezioso non solo per l’avvocato o il magistrato, ma anche per il medico legale o il liquidatore.