DISPONIBILE – CONSEGNA IN 24/48 ORE
Il volume offre un approfondimento completo della disciplina dei contratti sotto la soglia di rilevanza europea, come delineata dal nuovo Codice dei contratti pubblici (d.lgs. n. 36/2023), che ha introdotto significative innovazioni, promuovendo l'accesso al mercato attraverso i principi del risultato, della fiducia e della rotazione.
Trattasi di un settore rilevante in quanto gli affidamenti sotto soglia hanno una significativa capacità di conformare il mercato e di veicolare valori sociali, proprio perché riguardano la maggioranza delle procedure e coinvolgono un tessuto produttivo molto ampio. La disciplina nazionale nei contratti sotto soglia offre un'ampia autonomia nella regolamentazione, indicando tendenze generali della contrattualistica pubblica.
Attraverso una semplificazione mirata, associata a una maggiore trasparenza nelle procedure sotto soglia, la disciplina del nuovo Codice punta ad integrare la maggior parte delle misure emergenziali che erano contenute nel d.l n. 76/2020 (c.d. Decreto semplificazioni, conv., con modif., dalla l. n. 120/20240) nel regime ordinario e a considerare l'interesse transfrontaliero certo per garantire la conformità con la normativa europea. L'obiettivo è di abbreviare i tempi per la stipula dei contratti ed esecuzione anticipata generalizzata, non solo in mere situazioni d'urgenza. L'estensione delle opzioni per gli affidamenti diretti e le procedure negoziate semplifica il processo di aggiudicazione, riducendo le tempistiche di realizzazione delle opere, la consegna delle forniture e l’erogazione dei servizi.
Particolare attenzione è inoltre dedicata alla digitalizzazione degli appalti pubblici, i cui obblighi previsti dal nuovo Codice dei contratti pubblici, in vigore dal 1° gennaio 2024, a parere dell’ANAC, vanno applicati anche ai contratti sotto soglia.
L’opera, attraverso approfondimenti giurisprudenziali, analizzati alla luce degli apparati normativi europei e nazionali, rappresenta una disamina aggiornata dei contratti sotto soglia, affrontando in modo chiaro e ragionato tutti i profili rilevanti:
Pertanto, il volume costituisce uno strumento operativo fondamentale per orientarsi in una materia nodale, grazie ad uno studio ampio e dialettico operato da un'originale angolazione, che fornisce un commento puntuale all’assetto complessivo dei principi e istituti delineato dal nuovo Codice dei contratti pubblici e alla casistica emersa.