Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Cogliamo l'occasione per porgerVi i nostri migliori Auguri di un Sereno e Felice Anno Nuovo

Formulario Notarile Commentato - Atti tra Vivi di Diritto Commerciale - Regime Tributario degli Atti Notarili - SCONTO 15% -

Editore
CEDAM
Autori
Carlo Carbone
Categoria
Diritto
Collana
Manuali Notarili - Serie Operativa
Pagine
3240
Pubblicato
Ottobre 2019
Codice ISBN
9788813374167
Prezzo di listino
250,00
a Voi riservato
€ 212,50
Promozione
Questo prodotto ha diritto alla spedizione gratuita!

Descrizione

Il Formulario contiene circa 420 formule relative agli atti tra vivi di diritto commerciale.
Tutte le formule sono precedute da una premessa illustrativa dell’istituto, con cenni dottrinari e giurisprudenziali, con riferimento particolare ad aspetti incidenti sulla tecnica redazionale e alle valutazioni che il Notaio compie.
Alla fine di ogni formula, è indicato, in sintesi, il regime tributario dell’atto, in alcuni casi con rinvii alla parte speciale (IL REGIME TRIBUTARIO DEGLI ATTI NOTARILI) per la più ampia esposizione.
Per ogni singola parte della formula, viene dedicato ampio spazio alle più recenti e rilevanti pronunce dei Consigli Notarili Nazionali.
Ciascuna formula è ampiamente commentata con le nozioni principali per la redazione, che sono di ausilio all'aspirante notaio (che si prepara al concorso) e al notaio affermato.

Il formulario cartaceo è dotato di un CD-ROM contenente tutte le formule editabili.

Il formulario è organizzato in due parti:

- ATTI TRA VIVI DI DIRITTO COMMERCIALE: seguendo la sistematica codicistica, vengono esemplificate le vicende dell’impresa in cui è coinvolto il Notaio con riferimento all’impresa individuale, all’impresa collettiva e alle altre possibili forme di collaborazione tra imprese.
- REGIME TRIBUTARIO DEGLI ATTI NOTARILI: viene fornito un quadro di sintesi sulla tassazione indiretta delle principali operazioni a ministero notarile, in approfondimento rispetto ai cenni sul regime tributario che ogni formula reca in calce.
Ciascuna formula è ampiamente commentata con le nozioni principali per la redazione, che sono di ausilio all'aspirante notaio (che si prepara al concorso) e al notaio affermato.

A chi si rivolge
- Notai
- Praticanti Notai

Aggiornamento
Il formulario è aggiornato con le tante novità normative e giurisprudenziali dell'ultimo triennio

In materia di impresa:
a) si sono avuti:
- ulteriori interventi dedicati alle piccole e medie imprese e alle start up innovative;
- misure semplificative per lo scioglimento delle società a responsabilità limitata semplificate,
- l’importante riforma della c.d. crisi d’impresa (D.Lgs. 12 gennaio 2019 n. 14, in attuazione della L. 19 ottobre 2017 n. 155), con forti incidenze sul ruolo e la legittimazione degli amministratori di società;
b) la disciplina in materia di marchi d’impresa è stata innovata in adeguamento alle discipline europee; la riforma del Terzo Settore ha coinvolto, inevitabilmente, le Cooperative sociali,
c) sono state rese molte pronunce giurisprudenziali di grande impatto:
- Cass. civ 19 giugno 2019, n. 16511 e Cass. civ., 13 luglio 2017, n.17343 in tema di fallimento;
- Cass. civ., 19 giugno 2019, n. 16511 in materia di trasformazione;
- App. Brescia, 24 ottobre 2018 n. 207, in tema di bitcoin e conferimento in società

In materia fiscale, importanti agevolazioni, sia per gli atti degli enti (costituzioni e modifiche), sia per i trasferimenti immobiliari, onerosi e gratuiti, sono state introdotte dal Codice del Terzo Settore (D.Lgs. 3 luglio 2017 n. 117), ed è stata estesa la disciplina dei coltivatori diretti ai coadiuvanti agricoli (L. n. 145/2018).

È stata utilizzata, per l’elaborazione delle clausole e i relativi commenti esplicativi la copiosa produzione dell’Agenzia delle Entrate in risoluzioni e pareri per l’applicazione di norme e agevolazioni.