Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Cogliamo l'occasione per porgerVi i nostri migliori Auguri di un Sereno e Felice Anno Nuovo

Compendio di Diritto Penale - Parte Generale

Editore
DIKE Giuridica Editrice
Autori
Sara Farini - Alessandro Trinci
Categoria
Diritto
Pagine
480
Pubblicato
Aprile 2014
Codice ISBN
9788858203101
Prezzo di listino
30,00
a Voi riservato
€ 27,00

Descrizione

Il testo offre al lettore una sintetica ma completa trattazione della parte generale del diritto penale, esponendo e spiegando la materia con un linguaggio semplice ed un taglio moderno, affrontando le numerose problematiche attraverso le chiavi di lettura offerte dalle voci più autorevoli della dottrina e, soprattutto, dalleprincipali pronunce della giurisprudenza (di legittimità, di merito, costituzionale e sovranazionale).
Il monitoraggio puntuale ed aggiornato della casistica pretoria è stato effettuato privilegiando le pronunce che meglio esemplificano le questioni teoriche trattate e che si occupano delle tematiche di maggiore rilevanza.
L opera è aggiornata, oltre che alle sentenze depositate fino a marzo 2014, anche ai più recenti interventi legislativi, tra i quali meritano di essere segnalati il decreto legge 14 agosto 2013, n. 93, convertito con modificazioni dalla legge 15 ottobre 2013, n. 119, contenente Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province, e il decreto legge 23 dicembre 2013, n. 146, convertito con modifi­cazioni dalla legge 21 febbraio 2014, n. 10, recante Misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e di riduzione controllata della popolazione carceraria.
Il valore aggiunto dell opera sta nella costante ed armonica coniugazione degli aspetti teorici e delle applicazioni pratiche, che rende il volume particolarmente utile sia per gli operatori del diritto penale che per chi si accinge ad affrontare un esame universitario o un impegno concorsuale.