Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Cogliamo l'occasione per porgerVi i nostri migliori Auguri di un Sereno e Felice Anno Nuovo

Codice Penale Operativo 2019. Annotato con Dottrina e Giurisprudenza - Tabelle dei Termini di Prescrizione - SCONTO 15% -

Editore
Edizioni Giuridiche Simone
Autori
Luciano Ciafardini - Mario Formisano - Vittorio Martino - Rocco Pezzano - Paolo Scognamiglio
Categoria
Diritto
Collana
Codici Operativi
Pagine
2400
Pubblicato
Giugno 2019
Codice ISBN
9788891420824
Prezzo di listino
87,00
a Voi riservato
€ 73,95

Descrizione

L’incessante susseguirsi di interventi novellatori sul corpus normativo codicistico ha imposto l’aggiornamento del codice penale operativo, che in questa nuova edizione tiene conto delle modifiche introdotte da un Legislatore apparso, come di sovente accaduto negli ultimi anni, poco attento alle ricadute delle scelte normative su un ordinamento penale già caratterizzato da un forte deficit di sistematicità.

Il volume appena licenziato fornisce una lettura organica delle modifiche legislative, tra le quali spiccano:

— la riforma della legittima difesa (L. 26 aprile 2019, n. 36);

— le misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato, cd. legge spazzacorrotti (L. 9 gennaio 2019, n. 3);

— le disposizioni in materia di protezione internazionale, immigrazione e sicurezza pubblica (D.L. 4 ottobre 2018, n. 113 conv. in L. 1° dicembre 2018, n. 132).

L’opera mantiene intatto lo scrupoloso percorso logico-sistematico di commento in calce ad ogni norma, ricostruendo i singoli istituti nel quadro dei profili operativi di più frequente rilevanza pratica, alla luce degli arresti giurisprudenziali più significativi e delle opinioni dottrinarie più qualificate.

Per il gradimento registrato tra gli utilizzatori, doveroso è apparso il mantenimento del corredo d’istituti processuali richiamati per ogni disposizione di parte speciale.

Anche per la feconda ed insostituibile collaborazione della redazione, il lavoro, ricco di note e richiami intertestuali, si completa con un corredo di indici sistematicoanalitico cronologico.