Cerca articoli per parola chiave, autore, editore, isbn

Atti Giudiziari Diritto Civile e Diritto Penale - Tascabili - SCONTO 5% -

Editore
Edizioni Giuridiche Simone
Autori
V. Piccolo - F. Visco
Categoria
Diritto
Collana
Saranno Avvocati
Pagine
670
Pubblicato
Novembre 2012
Codice ISBN
9788824436069
Prezzo di listino
18,00
a Voi riservato
€ 17,10

Descrizione

Atti Giudiziari di Diritto Civile

Lo svolgimento degli esami di avvocato prevede, tra le prove scritte, la redazione di un atto giudiziario in materia di diritto civile, penale o amministrativo, a scelta del candidato.Tenendo conto del programma, si offre una raccolta sistematica degli atti giudiziari civili, probabili oggetto della prova, alla luce delle tracce assegnate negli anni precedenti e delle questioni cui si è dedicata la giurisprudenza nei tempi più recenti.L’edizione costituisce un agile strumento di studio, proponendo, accanto alla disamina della fattispecie oggetto della «questione» la puntuale redazione dell’atto nonché un commento con l’indicazione degli istituti processuali che disciplinano l’atto in oggetto e una serie di approfondimenti giurisprudenziali che propongono una panoramica su fattispecie analoghe.Il lavoro, inoltre, è anche un’utile ed aggiornata guida alla pratica forense, consentendo agli aspiranti avvocati di cimentarsi nella redazione degli atti grazie alle più recenti novità disciplinari concernenti il processo civile, tra cui si segnala, da ultimo, il D.L. 22 giugno 2012, n. 83, che ha modificato l’art. 360 c.p.c. sui motivi di ricorso per Cassazione e ha inserito gli artt. 348bis e ter, che prevedono un filtro di «ammissibilità» per l’appello, al fine di deflazionare il numero dei procedimenti civili.Si segnala che il decreto 83/2012 cit. ha modificato anche la L. 89/2001 (Legge Pinto) sull’equa riparazione per la lunghezza del processo, nel tentativo di limitare i risarcimenti.

Si raccomanda, tuttavia, di affiancare alla teoria anche la pratica presso uno studio legale: l’effettivo esercizio della professione, infatti, costituisce senz’altro il più qualificato punto di partenza.

Atti Giudiziari di Diritto Penale

Lo svolgimento degli esami di avvocato prevede, tra le prove scritte, la redazione di un atto giudiziario in materia di diritto civile, penale o amministrativo, a scelta del candidato.Tenendo conto del programma, si offre una raccolta sistematica dei principali atti giudiziari in materia penale, probabili oggetto della prova, alla luce delle tracce assegnate negli anni precedenti e delle più recenti pronunce giurisprudenziali.L’edizione, completamente rivisitata, costituisce un agile strumento di studio, proponendo, accanto alla disamina della fattispecie oggetto della «questione» la puntuale redazione dell’atto nonché una scheda con l’indicazione dei riferimenti normativi che disciplinano l’atto in oggetto e una serie di approfondimenti giurisprudenziali che propongono una panoramica su fattispecie analoghe.Il lavoro, inoltre, è anche un’utile ed aggiornata guida alla pratica forense, consentendo agli aspiranti avvocati di cimentarsi nel redigere gli atti grazie alle più recenti novità disciplinari concernenti il processo penale.

Si raccomanda, tuttavia, di affiancare alla teoria anche la pratica presso uno studio legale: l’effettivo esercizio della professione, infatti, costituisce senz’altro il più qualificato punto di partenza.